Martina Franca

Il cuore della Valle d'Itria

Martina Franca è meta consigliata a tutti gli appassionati del barocco e dei palazzi signorili. La città, che sorge su una collina che domina la Valle d'Itria, a 431 metri sul livello del mare, è uno dei maggiori centri della provincia di Taranto, con circa 45.000 abitanti.

Fondata nel 1300 dal principe di Taranto Filippo d'Angiò, nel 1507 divenne feudo dei Caracciolo, che la trasformarono in una capitale del barocco pugliese: un "barocchetto" sobrio e leggiadro, personalizzato dalle maestranze locali.

Nel 1668, il duca Petracone V Caracciolo vi fece costruire il Palazzo Ducale (opera del bergamasco Giovanni Andrea Carducci), meravigliosa struttura che si richiama allo stile dei sontuosi palazzi romani.

Di straordinaria bellezza la basilica di S. Martino e S.ta Comasia, con portale e fregi che esaltano la fastosità del barocco. Incantevoli le stradine del centro storico dove si respira un'aria patinata di nobiltà, a cospetto di un patrimonio artistico-culturale ben conservato negli anni.

Oltre alle sue bellezze architettoniche, la cittadina è nota per l'allevamento del cavallo Murgese, antico retaggio dei suoi primi abitanti, cavalieri provenzali, e dell'Asino catalano, importato in Puglia durante la dominazione spagnola.

Ogni anno, d'estate, Martina Franca ospita il Festival della Valle d'Itria, una delle più prestigiose rassegne operistiche a livello nazionale, sin dal 1975. Caratteristiche le fiere e le sagre religiose del periodo estivo. Due volte l'anno si festeggia San Martino: l'11 novembre e la prima domenica dopo il 4 luglio.

    Richiedi ulteriori informazioni     
 

Hotel Ristorante Colle del Sole di Villaggio dei Trulli S.r.l.
Via Indipendenza, 63 - 70011 Alberobello, Bari - Italy
Tel +39 080 4321814 - Fax +39 080 4321370
E-mail: booking@hotelcolledelsole.it - Skype: hotel.colledelsole
© 2013 Villaggio dei Trulli S.r.l. - Partita IVA 05688850725